Trasformiamo le superfici per creare mobili di design unici.

La nostra storia

La nostra storia nasce nel 1992, da una cartella piena di idee. I progetti per i grandi marchi dell’Interior Design sono già stati realizzati ma Silvano e Livio vogliono mettere a frutto visioni e ricerche per fare qualcosa di unico. Il luogo intimo, ai piedi delle Prealpi venete, sembra il posto giusto dove far nascere la loro azienda.

  • GLI INIZI
    L’Alto Artigianato fa parte del nostro DNA da sempre. Chi l’avrebbe mai pensato che Capod’opera abbia approcciato il mondo del design partendo dalle cucine? Dall’archivio fotografico sbucano queste immagini del primissimo catalogo. Le collezioni Mediterranea e Metropoli rispecchiano i già definiti valori dell’azienda.
  • IL PRIMO MOBILE
    1998, il primo modello Capod’opera si chiama Settanta, viene disegnato con il tecnigrafo. Sul mercato ancora non esiste nulla del genere, una collezione di moduli separati e scomposti. Il progetto rende bene e si decide di fotografarlo. Prende forma il primo catalogo dedicato alla zona living.
  • UN RAPPORTO SPECIALE
    Nel 1999 il designer Alessio Bassan entra a far parte della squadra. Collaboratore prezioso, si dimostra negli anni una figura chiave per l’azienda. Alcuni dei mobili più importanti e senza tempo della collezione portano la sua firma, tra cui Privacy, City, Quadro, Aero e Aero bar.
  • CROCODILE DUNDEE
    Nell’estate 2005 Silvano si trova in Australia. Quando per la prima volta in vita sua vede la pelle di un coccodrillo, non può fare a meno di notare, tra tutti, il meraviglioso dettaglio delle sue squame. Un pattern perfetto che diventa la texture Dundee. Fa tuttora parte della collezione.
  • IL “PORTA DVD”
    Agli inizi del 2000 grande successo se lo aggiudica il il mobile City, progettato per contenere un lettore DVD senza mostrare l’apparecchio digitale e i cavi. La finitura Sanremo, realizzata con stampa serigrafica verniciata lucida, lo ricopre interamente. Un motivo floreale ispirato alle stagioni che mutano.
  • NASCE PRIVACY
    Dalla collaborazione con il designer Alessio Bassan nasce Privacy. La sofisticata silhouette e il gioco di proporzioni tra gli spessori ne fanno da subito un pezzo molto apprezzato. Il modello viene declinato in una linea completa per la zona giorno e notte. Si esplorano nuovi materiali e accostamenti.
  • CATALOGO SURFACES
    Il 2007 è un anno di svolta. La ricerca e lo sviluppo nell’ambito delle texture producono risultati entusiasmanti. L’azienda capisce di possedere un’abilità preziosa, fortemente distintiva, quella di trasformare le superfici dei suoi mobili. Viene realizzato il primo Catalogo Surfaces, che contiene le lavorazioni e nobilitazioni ideate fino a quel momento.
  • IL DESIGN INCONTRA L’ARTE
    Capod’opera Art è un progetto che promuove la contaminazione artistica. Dieci tra artisti emergenti e volti noti del design accolgono la proposta dell’azienda di dare vita a pezzi unici di design a tiratura limitata. Ognuno disegna un mobile e lo interpreta in libertà. I risultati sono esposti in una mostra dedicata in zona Tortona a Milano e ad eventi internazionali.
  • IL FUMETTO PRENDE VITA
    “Valentina, la donna è mobile” e “Corto Maltese” sono due progetti speciali, ispirati alle celebri serie a fumetti di Guido Crepax e Hugo Pratt. Entrambe le figure di Valentina e Corto Maltese incarnano i valori di libertà e avventura che muovono Capod’opera. Le due collezioni si distinguono per le diverse tecniche decorative usate.
  • BENVENUTO QUADRO
    È forse il mobile che tra tutti rappresenta maggiormente l’approccio distintivo dell’azienda. Il suo famoso motivo a scacchiera a due profondità lo avvicina a tante tele accostate e al contempo ad un pezzo monolitico di architettura razionale. Quadro è il principe delle contrapposizioni.

Negli anni Capod’opera si è fatta strada tra le eccellenze del Design del mobile. Ad oggi le sue collezioni arredano con personalità e carattere gli ambienti più intimi di numerosi Paesi del mondo. L’approccio spontaneamente anticonformista l’ha portata a distinguersi e a preservare i suoi princìpi con fierezza.